La scuola superiore in Gran Bretagna ha una durata di 4 anni ed è suddivisa
in due bienni: il GCSE(General Certificate of Secondary Education) e il
Sixth Form.
In base alla tua età e alle tue preferenze, sarai inserito nella classe più adatta a te e frequenterai le lezioni come un vero British student.
• General Certificate of Secondary Education (GCSE)
Per studenti tra i 14 e i 16 anni (primi due anni di scuola superiore in Italia), è un programma scolastico composto da un mix di materie obbligatorie e materie a scelta per garantire l'apprendimento di competenze generali.
Il GCSE varia da scuola a scuola, ma generalmente include 8/10 materie da studiare, con un minimo di 6. Tra le materie obbligatorie ci sono Matematica, Inglese, Scienze, Physical Education ed Arts; le altre sono materie a scelta e variano a seconda delle opzioni disponibili presso la scuola selezionata.
• Sixth Form
Biennio conclusivo, per gli studenti tra i 16 e i 18 anni, si sofferma su materie più specifiche scelte in base al percorso di studi che si intende seguire all’Università e può essere di 2 tipi:
- A-level, presente in ogni scuola in cui dovrai selezionare 3 materie da seguire in modo intensivo; le più comuni sono: English, History, Geography, Sociology, Psycology, Maths, ICT, Engineering, Biology, Chemistry, Physics, Art, Art Textiles, Music, Music Technology, Drama, Theatre, Film Studies, Photography, Product Design, Leisure and Tourism, Accountancy, Business Studies, Law, Social Care, Hospitality and Catering.
- BTEC, presente solo in determinate scuole e di stampo più professionale; approfondirai delle materie tecniche come: Sports Leadership, Childcare, Travel and Tourism, Business, Drama, Perfoming Arts, Fashion Design, Textiles, Dance, Engineering.
Inoltre, l’internazionalità è il punto di forza del sistema educativo inglese. Ciò ti permetterà di entrare in contatto con altri studenti provenienti da diverse parti del mondo.
L'inizio della tua avventura con Sprint Exchange coincide con l'inizio dell'anno scolastico in Inghilterra. Infatti, la tua partenza è prevista ad inizio settembre. In questo modo, ti integrerai fin da subito nella routine quotidiana delle scuole britanniche!
A differenza del sistema scolastico italiano, non avrai una classe fissa in cui frequentare le lezioni, ma ti sposterai nelle varie aule a seconda del corso che dovrai seguire, inserito nel tuo piano didattico.
Il rapporto con gli insegnanti è molto più informale, ciò aiuta a creare un ambiente più inclusivo e cooperativo in cui subito ti sentirai a tuo agio.
Di solito, la giornata scolastica inizia alle 8:30 e si conclude alle 15.00 ; le lezioni durano 40-50 minuti e sono previsti due intervalli, un breve break a metà mattina e uno più lungo per la pausa pranzo.
Nel pomeriggio potrai partecipare ad attività extracurricolari sportive, scientifiche, teatrali ed altre ancora o potrai scegliere di passare il tempo libero con la tua host family oppure visitando la città.
Inoltre, alcune scuole potrebbero richiedere l'uso della divisa, che ti aiuterà a sentirti parte integrante della comunità studentesca e ad abbracciare appieno lo spirito scolastico britannico.
Il programma Sprint Exchange ti permetterà di riempire il tuo bagaglio di
esperienze personali rendendoti più maturo e facendoti sviluppare capacità
importanti per il tuo futuro!
Vivere all'estero, confrontarti con un sistema scolastico
diverso, imparare una nuova lingua: svilupperai delle competenze con cui
sarai in grado di esprimerti al meglio ed in qualsiasi situazione. Enfatizzerai il tuo
spirito di adattamento diventando capace di individuare le migliori
opportunità e di coglierle al volo!
Parti, vivi la tua esperienza e torna con una marcia in più!